G63 - IL SACRO MONTE E LA PROVINCIA DI VARESE
UNA PASSEGGIATA FOTOGRAFICA FRA LE BELLEZZE DELLA NOSTRA PROVINCIA, ACCOMPAGNATA DA PICCOLE LETTURE E CHIACCHIERE INFORMALI.
Il Sacro Monte di Varese nella visione di Franco Canziani
“Di sogno e di materia” è la naturale prosecuzione di un cammino cominciato con la pubblicazione di due volumi di fotografie aventi per protagonista il Sacro Monte di Varese “Notturno” e “La forza della materia” .
Il sogno, quel sogno che portò Frate Gian Battista Aguggiari, nei primi anni del 1600, ad immaginare una Via Sacra a difesa della Fede contro la tempesta della riforma luterana.
Il sogno che traspare nelle immagini notturne colte dal fotografo e costruite sulla presenza/assenza fra luci (poche) ed ombre (tante).
Accanto al sogno la solidità delle pietre delle costruzioni e delle affascinanti terrecotte che riempiono di vita, con il loro “statico movimento”, gli spazi interni delle cappelle.
E, del resto, attraverso questa solida e tangibile materia il sogno è stato realizzato.
Rimane soltanto il sogno di un fotografo che vuole fuggire dai limiti a volte stretti della professione per raggiungere spazi ampi, nel silenzio delle poche luci e delle tante ombre che animano il Sacro Monte di Varese.
"Con gli Occhi dell’Airone" segue alcuni percorsi d’acqua: dalla Valle dell’Olona passando nella Valganna, per scavallare sopra al Lago Delio sino al Lago Maggiore e poi tornare al punto di partenza attraverso la Palude Brabbia e il Lago di Varese.
Le fotografie sono scattate a bordo di un Autogiro, piccolo ultraleggero biposto, che sorvola quasi con la pacata lentezza di un Airone le zone umide della nostra Provincia.
L’incontro si articola nella proiezione di un video di 12 minuti, preceduto da breve introduzione.
A seguire una racconto illustrato sulla storia della Fotografia Aerea, dagli aerostati nella seconda metà dell’ottocento sino ai droni nei nostri giorni, con immagini d’epoca.
Modalità di svolgimento: In presenza e online
Date corso: 10/02/2026, 17/02/2026
Informazioni
Docente: CESARE FRANCO CANZIANI
Contributo: 0 €
Numero massimo iscritti (in presenza): 40
Frequenza: Settimanale
Giorno: Martedì
Orario: 17:30-18:45
Location: Sede
Tradate - Via Mameli, 13