Norme Organizzative
Anno Accademico 2025 - 2026
INFORMAZIONI GENERALI
L'Università delle tre età è libera ed aperta a tutte le persone che abbiano compiuto i diciotto anni di età e si basa sul volontariato.
ISCRIZIONI
La partecipazione ai corsi indicati nel presente programma prevede l'iscrizione al'Associazione, che avviene versando la quota associativa annuale di € 70 come stabilito dell'Assemblea Generale del 15 Maggio 2025.
Per alcuni corsi è previsto un contributo supplettivo.
L'iscrizione può avvenire sia in sede sia on-line (a partire dalle 9.00 del 18/09/25) attraverso il sito dell'Associazionewww.unitretradate.it (istruzioni sul sito). I giorni, gli orari e le modalità di iscrizione sono esposti in sede, in bacheca, sui manifesti e sul sito.
Il pagamento della quota può essere effettuato nei seguenti modi:
- Con bancomat, carta di credito, carta prepagata presso la segreteria Unitre (caldamente consigliato)
- Con contanti tramite versamento diretto alla Segreteria UNITRE
- Tramite bonifico bancario (IBAN IT55M0538750580000042455403)
La quota di associazione non è in ogni caso trasmissibile o rimborsabile, così come i contributi. (Vedi regolamento Statuto di Tradate).
L'iscrizione alla Associazione, ovvero il pagamento della quota associativa ed il pagamento di contributi suppletivi ove previsto, consentono di frequentare tutti i corsi e laboratori programmati.
Modalità di iscrizione e di frequenza ai corsi
I Soci, per poter partecipare ai singoli corsi, dovranno iscriversi presso la Segreteria o on-line nei giorni ed orari indicati in sede e sul sito. Ogni Socio è libero di aderire a qualsiasi corso a programma con le modalità in esso previste purché non si verifichino casi di sovrapposizione di orario e il corso scelto sia effettivamente frequentabile dall'Associato. Considerato il numero limitato di posti disponibili si invitano i Soci ad iscriversi solo se veramente interessati. Nel caso di un numero di assenze non giustificate in aula superiore a due l'iscritto verrà automaticamente depennato dal corso per lasciare posto ad un altro.
Qualora il numero dei posti per ciascun corso fosse esaurito, ulteriori richieste saranno messe in lista d'attesa.
I corsi in programma verranno attivati solo al raggiungimento di almeno sette iscritti, salvo facoltà del Direttivo di far svolgere comunque le lezioni.
CORSI DI CULTURA GENERALE
Corsi aperti a tutti gli iscritti all'anno scolastico 2025/26.
Alcuni corsi verranno svolti in modalità on-line (DAD).
Ciascun Socio iscritto ad un corso in DAD, una volta fatto l'accesso alla propria pagina personale sul sitowww.unitretradate.it, troverà nella pagina stessa il link per l'accesso on line.
CORSI DI INFORMATICA
I corsi si svolgeranno quasi esclusivamente nella aula 1.
Alcune lezioni verranno trasmesse on-line. Ciascun Socio iscritto ad un corso on-line, una volta fatto l'accesso alla propria pagina personale sul sitowww.unitretradate.it, troverà nella pagina stessa il link per l'accesso on line.
Per i corsi che prevedono una sessione autunnale e una invernale, ha la precedenza all'iscrizione a quella invernale il Socio che non ha frequentato la sessione autunnale.
CORSI DI LINGUE
Dopo il primo livello, l'accesso ai corsi è riservato agli Associati che abbiano già frequentato i corsi base presso l'UNITRE di Tradate e/o dimostrino, previa valutazione del Docente stesso, di possedere il livello di conoscenza della lingua. È consentita l'iscrizione a diversi corsi di lingua straniera, ma nell'ambito della stessa lingua è possibile frequentare un solo corso, salvo diverso accordo tra il Docente e il Direttivo UNITRE.
I corsi saranno in presenza o on-line. A causa di difficoltà didattiche manifestate dai Docenti non sono previsti corsi sia in presenza sia on-line.
Dopo l'iscrizione, il passaggio da un corso ad un altro (per esempio di livello diverso) sarà possibile, qualora ci sia disponibilità di posti, solo su richiesta scritta (modulo in Segreteria) del Docente.
corsi di attività motoria
Il numero massimo di iscritti programmato per ciascun corso è determinato, di concerto con i Docenti, tenendo presente la capienza dei locali disponibili. In nessun caso sarà consentito un numero superiore di iscritti.
Dopo l'iscrizione, il passaggio da un corso ad un altro (per esempio di livello diverso) sarà possibile, qualora ci sia disponibilità di posti, solo su richiesta scritta (modulo in segreteria) del Docente.
Nel caso non fossero disponibili posti nel "nuovo" corso non sarà possibile il cambio.
Per poter partecipare ai corsi di ACQUAGYM è OBBLIGATORIA la presentazione di un certificato medico valido di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico, da consegnare in Segreteria prima dell'inizio dei corsi (non è accettata l'autocertificazione).
Per poter partecipare ai corsi di MOTORIA, GINNASTICA, BALLI, YOGA ecc. ed a qualsiasi altro corso che comporti attività ludico-motoria è OBBLIGATORIA la presentazione di una dichiarazione di manleva nei confronti di UNITRE su modulo già predisposto da consegnare contestualmente all'iscrizione. È comunque raccomandato un controllo medico preliminare.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Nel caso il Docente produca delle dispense, la Segreteria UNITRE provvederà a metterle a disposizione sul sito. Gli Associati (regolarmente iscritti all'Anno Accademico e al corso del Docente in questione) potranno scaricarle dalla propria pagina personale.
Di norma non viene fatta fotocopia di alcuna documentazione.
Libri e materiali indicati dal Docenti dovranno essere procurati e pagati dagli Associati.
OBBLIGHI DEI CORSISTI
Gli iscritti ai singoli corsi hanno l'obbligo, anche per esigenze assicurative, prima di entrare nelle aule, nei laboratori, nelle palestre e nelle piscine, di apporre sui fogli di presenza (“Registri”) la loro firma leggibile. Tutte le informazioni utili relative ai corsi ed alle attività verranno inserite sul sito internet, sullapagina Facebook ed esposte nella bacheca della sede di Via Mameli, 13.
Le comunicazioni relative a variazione di orari dei corsi verranno effettuate, di regola, via WhatsApp dal 3515536095 e solo se comunicate in Segreteria con 24 ore di anticipo.
CONSIDERAZIONI IN ORDINE ALLA SICUREZZA
Ogni Associato è tenuto a rispettare la cartellonistica di sicurezza presente, non esponendosi deliberatamente a rischi e promuovendo un comportamento opportuno, specialmente in caso di emergenza.
Non è consentito l'accesso ai locali dell'Associazione, o ad altre aree specifiche della stessa, da parte di personale non associato o comunque non autorizzato.