Guida Iscrizioni Online

Per potersi iscrivere online è necessario essere abilitati all’accesso nel sito e avere quindi ricevuto le credenziali (password) da utilizzare per accedere. Se l’abilitazione è già stata fatta nel passato si devono utilizzare le credenziali ricevute a suo tempo, se non si ricordano rivolgersi alla segreteria senza fare una nuova registrazione.
Se l’abilitazione non è mai stata fatta si devono seguire le seguenti istruzioni, che cambiano se la persona è già stata iscritta negli anni passati all’Associazione (e quindi ha già fornito i suoi dati personali in segreteria ed ha già un numero di tessera socio) oppure è un nuovo associato che deve fornire per la prima volta tutti i suoi dati personali:

  1. Socio Unitre, già in possesso di tessera: è necessario innanzi tutto abilitare l’accesso al sito dalla pagina Abilita accesso al sito inserendo il proprio numero di tessera e la propria e-mail (quella indicata in segreteria all’atto della prima iscrizione).
    Al termine di questa operazione verrà ricevuta una mail all’indirizzo indicato con le credenziali di accesso al sito (password). Se la e-mail inserita è diversa da quella in possesso della segreteria non arriverà nessuna mail di conferma dell’abilitazione e non si potrà fare l’iscrizione.
    Chi non ricorda questa e-mail e/o numero di tessera può richiederle di nuovo recandosi presso la segreteria negli orari previsti, si raccomanda di non fare una nuova registrazione.
  2. Nuovo socio Unitre: se non si è mai stati iscritti nel passato, è necessario registrarsi all’associazione (www.unitretradate.it) inserendo i propri dati anagrafici personali e il consenso per la privacy.
    Al termine della registrazione verrà ricevuta una mail di conferma all’indirizzo indicato con numero di tessera, e-mail e password da utilizzare per l’accesso al sito per le iscrizioni.
    Una volta ottenuta l’abilitazione o la prima registrazione al sito si potrà effettuare l’accesso per fare le iscrizioni. L’abilitazione resta valida anche per gli accessi futuri e gli anni futuri.

Iscrizioni

Accedere con Login/Accesso (con e-mail e password indicate nel messaggio ricevuto). Dopo aver ottenuto l’accesso si aprirà la pagina personale con il nome, il numero tessera, lo stato delle iscrizioni e delle richieste effettuate.
Se non si è ancora iscritti all’Anno Accademico in corso agire su Iscriviti all’Anno Accademico; si vedrà comparire il carrello della richiesta con l’iscrizione all’anno accademico e il relativo costo. Si può quindi procedere all’iscrizione ai corsi desiderati agendo su Aggiungi corso in fondo alla pagina.
Comparirà l’elenco dei corsi disponibili da cui si potrà accedere alle pagine con il dettaglio di ogni corso. I corsi con posti esauriti non compaiono più nell’elenco.
All’interno della pagina di ciascun corso si trova il riquadro Iscriviti al corso che permetterà di aggiungere il corso al carrello della richiesta di iscrizione.
Inseriti nel carrello tutti i corsi che interessano si può concludere la propria iscrizione al nuovo anno accademico e/o ai corsi. E’ opportuno controllare il costo totale da sostenere, per sicurezza agire su Aggiorna carrello nel caso il totale non sia stato aggiornato correttamente dopo le ultime operazioni.
Se la richiesta è completa ed esatta agire su Procedi che farà comparire il riepilogo della richiesta per una ulteriore verifica e la Conferma finale per l’inoltro alla segreteria. Dopo la conferma si riceverà una e-mail di ricevuta.
A questo punto, per poter rendere effettiva l’iscrizione al nuovo anno accademico si deve effettuare il pagamento richiesto solamente con bonifico bancario, non sono possibili pagamenti con Bancomat o Carta di credito.
Il bonifico bancario deve essere compilato con i dati che verranno indicati alla conclusione della richiesta di iscrizione con la mail di ricevuta. Nel bonifico inserire IBAN, importo, causale come indicati nella mail; la causale deve essere tassativamente quella indicata, pena la mancata conferma di iscrizione.
Dopo il ricevimento dell’accredito del bonifico sul conto dell’associazione, la segreteria provvederà a confermare la richiesta di iscrizione con e-mail di risposta. Se entro 5 giorni lavorativi la Segreteria Unitre non avrà ricevuto dalla banca la conferma di avvenuto accredito del bonifico, riterremo nulla l’iscrizione.

Aggiunta successiva di corsi

E’ sempre possibile aggiungere altri corsi, dopo la prima richiesta, ripetendo l’accesso al sito con le stesse e-mail e Password già ricevute. Si dovrà agire su Iscriviti ai corsi e individuare i nuovi corsi; questi verranno messi in un nuovo carrello ed inviati con una nuova richiesta.
Le modalità di invio e di pagamento sono le stesse della prima richiesta di iscrizione.